Con questi termini viene spesso descritto un cavallo pezzato, ma qual 'è la differenza?
Il mantello Tobiano è un mantello costituito da macchie arrotondate, il muso è colorato con i classici segni di riconoscimento( stella, lista, etc) ,alte balzane e il bianco passa la linea della colonna vertebrale. Il gene Tobiano può essere omozigote.
Il mantello Overo racchiude al suo interno ben più di 20 geni diversi, tra i quali i più conosciuti sono il Frame responsabile in forma omozigote della sindrome del Lethal White, il Sabino e lo Splash White( Sw1, Sw2, Sw3 e altri), i W pattern tipo il W20.
Alcuni di questi geni possono essere omozigote. Il mantello Overo presenta macchie irregolari e il bianco generalmente non passa la colonna vertebrale dal garrese alla coda, gli arti sono colorati,possono esserci uno o entrambe gli occhi azzurri e la famosa ' bald face' ( faccia bianca).
Il termine Tovero identifica un cavallo che presenta caratteristiche del Tobiano e di uno o più geni overo. Geneticamente il termine non ha valenza in quanto non descrive nessun gene specifico ma viene usato a livello di registrazione nelle razze e libri genealogici.
Importante è la differenza tra colore di base (sauro, palomino, buckskin, gold champagne, red Roan etc) e pattern (Tobiano etc). Possiamo avere quindi moltissime conbinazioni, per esempio:
Sauro Tobiano
Buckskin splash white
Palomino frame overo
Baio Tobiano splash white
Grullo sabino
Morello Tobiano sabino Frame overo
Amber champagne dun frame overo
Red Roan Tobiano splash white