Storia del Quarter Horse
Il Quarter Horse moderno nasce all'incrocio di diverse razze di cavalli tra cui Purosangue inglese, Morgan , Nragansett Pacers, cavalli di origine spagnola e anche mustang. Già dalla metà del 1800, I ranchers del Texas apprezzavano i cavalli che potevano lavorare il bestiame, disputare corse la domenica ed essere utili per tutta la famiglia. Nel 1853 arrivò in Texas uno stallone chiamato Steeldust che divento molto famoso per le sue vittorie sul quarto di miglio e si propose assieme a Shiloh come modello del futuro Quarter Horse; questi soggetti erano dei tuttofare resistenti e veloci, con un fisico muscoloso e possente( " bulldog type") e un carattere molto docile.
Ben presto questi cavalli divennero sempre più apprezzati dai ranchers che selezionarono i migliori soggetti per il lavoro con il bestiame diventando famosi come "Steeldust horses".
Uno dei più entusiasti appassionati degli Steeldust horse fu Robert Denhardt che intorno al 1930 inizio a ricercare le origini di questi cavalli viaggiando in diversi ranch di Texas, Colorado e Arizona . Denhardt scopri ben presto che la maggior parte dei soggetti discendeva da un ceppo comune, tra cui gli stalloni Traveler, Little Joe, Peter McCue, Old Fred e W. Joe Bailey. Dopo aver incontrato diversi allevatori, come Coke Roberds(allevatore e proprietario di stalloni come Old Fred, Sheik e Peter Mc Cue), George Clegg e Ott Adams( allevatore di Joe Moore), ebbe l'idea di fondare un registro di razza per preservare e migliorare il quarter horse.
Nel 1940 durante la Southwestern Exposition and Fat Stock Show a Fort Worth, assieme ad altri appassionati ( tra cui Bill Warren, Jack Hutchins, Lee Underwood, Jim Hall, Jim Minnick and Helen Michaelis) creò un'associazione per questi cavalli : "American Quarter Horse Association".
La neonata associazione elesse 20 stalloni come capostipiti IDEALI del Quarter Horse, tra cui il famoso Wimpy( Solis x Panda). Gli altri erano: Rialto, Joe Reed, Joe Bailey, Chief,Columbus, Colonel, Waggoners Rainy Day, Old Red Buck, Sheik, Old Jim, Colonel, Brown Possum, Whiskaway, Old Red Bird, Yellow Boy, Little Richard, Tomate Laureles e Pancho.
Nel 1945 sorsero alcuni diversi che portarono alcuni membri alla formazione di una nuova associazione, la National Quarter Horse Breeders Association che promuoveva un maggior afflusso di purosangue e linee da corsa nella razza. Nel 1950 le due associazioni si fusero nella Quarter Horse originale che promosse sempre di più il Quarter Horse come cavallo da lavoro e cavallo sportivo per tutte le discipline.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Buonasera Inizio con un nuovo post dedicato alle genetica dei colori dei cavalli, molto utile per identificare anche il colore dei puledri ...
-
Il 15 febbraio l'associazione Donne nel Reining ha organizzato un Clinic informativo sui morsi con DIEGO DARDANO ospiti nella magnifica...
-
Topsail Cody nacque nel 1977 alla Willow Brook Farms in Pennsylvania dal grande stallone Joe Cody , Aqha Champion e Aqha Hal...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.