Il 15 febbraio l'associazione Donne nel Reining ha organizzato un Clinic informativo sui morsi con DIEGO DARDANO ospiti nella magnifica cornice delle strutture della scuderia GD Performance Horses di Domenico Giannitti a Frassinello Monferrato, in Piemonte.
Domenico Giannitti, cavaliere e allevatore di successo ( tra i suoi titoli Novice Horse Non Pro-Novice Horse Open champion con Saturday Loves Wimpy, 2018 Italian Novice Rider Champion con Sailor Boom, Apcr Best Breeder e proprietario di GD Snap Gun, Nrha Apcr Futurity Open Champion con Stefano Cerruti ) , ci ha gentilmente ospitato nelle sue strutture permettono questa bellissima esperienza formativa dove abbiamo potuto accrescere la nostra cultura equestre grazie alle spiegazioni di Diego sui morsi che crea, la loro funzione e l'uso nell'addestramento del puledro e nel lavoro con i cavalli adulti.
Diego Dardano è un ragazzo piemontese nato nel 1976, a 13 anni la sua passione con i cavalli lo ha portato ad avvicinarsi alla monta Western, successivamente passa all'agonismo montando prima da Pierre Oullet e poi Linda e Keith Long. Dopo il diploma si trasferisce in Texas , dove lavora per tre anni, diventa assistente per diversi top trainer tra cui Craig Schmersal e poi nel 2001 inizia a lavorare da Steve Metcalf, trainer americano molto famoso, proprietario anche di una grande selleria dove, oltre a una miriade di selle e finimenti vari, rimane colpito nel vedere una vastità di morsi e attrezzature che lo affascinano, dagli spade bit, ai filetti ai correctional, ai diversi tipi di romal e redini…. E da lì nasce la sua passione per le imboccature.
Ritornato in Italia, dopo un breve periodo come addestratore, ritorna alla sua carriera da Non Pro e inizia a costruire i primi morsi nell'officina dell'azienda agricola di famiglia. La passione per i cavalli e per la tecnica oltre a quella per il metallo lo portano a specializzarsi sempre di più, affinando la tecnica nella costruzione del morso per arrivare ad avere un feeling sempre preciso con il cavallo. Dopo vari test inizia a collaborare con diversi trainer di successo come Stefano Ferri, Max Ruggeri, Davide Brighenti, Sfano Cerruti ma, non solo in Italia, anche oltreoceano, grazie a Lorenzo Concarella (Trainer Italiano che attualmente lavora negli USA), i morsi Diego Dardano Custom Bits sono molto apprezzati !
La particolarità dei suoi morsi, come dice Diego, sta nel fatto che sono costruiti da una persona che monta a cavallo e quindi oltre all'estetica dell'imboccatura cerca un valido strumento di comunicazione con il proprio cavallo.
" Spesso pensiamo che il morso sia solo uno strumento di controllo ma l'imboccatura è uno strumento di comunicazione con il cavallo e gestione del movimento "." Il morso è come il timone di una barca, da la direzione. Infatti Con le mie imboccature cerco il feeling in modo da comunicare meglio con il cavallo"
In clinic molto interessante e formativo! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a Diego Dardano e a Domenico Giannitti per l'ospitalità !
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.