martedì 18 febbraio 2020

Clinic con Diego Dardano Custom Bits

Il 15 febbraio l'associazione Donne nel Reining ha organizzato un Clinic informativo sui morsi con DIEGO DARDANO ospiti nella magnifica cornice delle strutture della scuderia GD Performance Horses di Domenico Giannitti a Frassinello Monferrato, in Piemonte. 

Domenico Giannitti,  cavaliere e allevatore di successo (  tra i suoi titoli Novice Horse Non Pro-Novice Horse Open  champion con Saturday Loves Wimpy, 2018 Italian Novice Rider Champion con Sailor Boom, Apcr Best Breeder e proprietario di GD Snap Gun, Nrha Apcr Futurity Open Champion con Stefano Cerruti ) , ci ha gentilmente ospitato nelle sue strutture permettono questa bellissima esperienza formativa dove abbiamo potuto accrescere la nostra cultura equestre grazie alle spiegazioni di Diego sui morsi che crea, la loro funzione e l'uso nell'addestramento del puledro e nel lavoro con i cavalli adulti. 

Diego Dardano è un ragazzo piemontese nato nel 1976, a 13 anni la sua passione con i cavalli lo ha portato ad avvicinarsi alla monta Western, successivamente passa all'agonismo montando prima da Pierre Oullet e poi Linda e Keith Long. Dopo il diploma si trasferisce in Texas , dove  lavora per tre anni, diventa assistente per diversi top trainer tra cui Craig Schmersal e poi nel 2001 inizia a lavorare da Steve Metcalf, trainer americano molto famoso, proprietario anche di una grande selleria dove, oltre a una miriade di selle e finimenti vari, rimane colpito nel vedere una  vastità di morsi e attrezzature che lo affascinano, dagli spade bit, ai filetti ai correctional, ai diversi tipi di romal e redini…. E da lì nasce la sua passione per le imboccature. 

Ritornato in Italia, dopo un breve periodo come addestratore, ritorna alla sua carriera da Non Pro e inizia a costruire i primi morsi nell'officina  dell'azienda agricola di famiglia. La passione per i cavalli e per la tecnica oltre a quella per il metallo lo portano a specializzarsi sempre di più, affinando la tecnica nella costruzione del morso per arrivare ad avere un feeling sempre preciso con il cavallo. Dopo vari test inizia a collaborare con diversi trainer di successo come Stefano Ferri, Max Ruggeri,  Davide Brighenti, Sfano Cerruti ma, non solo in Italia, anche oltreoceano, grazie a Lorenzo Concarella (Trainer Italiano che attualmente lavora negli USA), i morsi Diego Dardano Custom Bits sono molto apprezzati ! 

La particolarità dei suoi morsi, come dice Diego, sta nel fatto che sono costruiti da una persona che monta a cavallo e quindi oltre all'estetica dell'imboccatura cerca un valido strumento di comunicazione con il proprio cavallo. 
" Spesso pensiamo che il morso sia solo uno strumento di controllo ma l'imboccatura è uno strumento di comunicazione con il cavallo e gestione del movimento "." Il morso è come il timone di una barca, da la direzione.  Infatti Con le mie imboccature cerco il feeling in modo da comunicare meglio con il cavallo" 

In clinic molto interessante e formativo! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a Diego Dardano e a Domenico Giannitti per l'ospitalità ! 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Donne nel Reining

   Donne nel Reining