Con questi termini viene spesso descritto un cavallo pezzato, ma qual 'è la differenza?
Il mantello Tobiano è un mantello costituito da macchie arrotondate, il muso è colorato con i classici segni di riconoscimento( stella, lista, etc) ,alte balzane e il bianco passa la linea della colonna vertebrale. Il gene Tobiano può essere omozigote.
Il mantello Overo racchiude al suo interno ben più di 20 geni diversi, tra i quali i più conosciuti sono il Frame responsabile in forma omozigote della sindrome del Lethal White, il Sabino e lo Splash White( Sw1, Sw2, Sw3 e altri), i W pattern tipo il W20.
Alcuni di questi geni possono essere omozigote. Il mantello Overo presenta macchie irregolari e il bianco generalmente non passa la colonna vertebrale dal garrese alla coda, gli arti sono colorati,possono esserci uno o entrambe gli occhi azzurri e la famosa ' bald face' ( faccia bianca).
Il termine Tovero identifica un cavallo che presenta caratteristiche del Tobiano e di uno o più geni overo. Geneticamente il termine non ha valenza in quanto non descrive nessun gene specifico ma viene usato a livello di registrazione nelle razze e libri genealogici.
Importante è la differenza tra colore di base (sauro, palomino, buckskin, gold champagne, red Roan etc) e pattern (Tobiano etc). Possiamo avere quindi moltissime conbinazioni, per esempio:
Sauro Tobiano
Buckskin splash white
Palomino frame overo
Baio Tobiano splash white
Grullo sabino
Morello Tobiano sabino Frame overo
Amber champagne dun frame overo
Red Roan Tobiano splash white
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.