lunedì 16 marzo 2020

La storia di Topsail Cody





Topsail Cody nacque nel 1977 alla Willow Brook Farms in Pennsylvania dal grande stallone Joe Cody, Aqha Champion e Aqha Hall Of Fame e dalla fattrice Doc Bar Linda, figlia di Doc Bar e di una fattrice da Music Mount. Doc Bar Linda aveva avuto una buona carriera agonistica in Hunter Under Saddle e Halter tanto da guadagnare un ROM e diventare Aqha Champion, prima di affermarsi come fattrice. Dall’incrocio con Joe Cody produsse anche due femmine, Vegas Cody ( campionessa nel cutting e money earner producer), Music Maker Cody e Sudden Fling, ottime fattrici.


All’età di un anno il giovane stalloncino sauro venne acquistato da Bob Loomis come regalo per la nipote, ma poi decise di seguirlo personalmente e avviarlo al reining visto il talento naturale e le ottime manovre del cavallo. Nel 1980 si qualificarono per il futurity Nrha, dove impressionarono i giudizi per l’ottima esecuzione del pattern e i potenti stop, tanto da conquistare il titolo di Open Futurity Champion. Le caratteristiche principali dello stallone erano infatti i suoi stop e il suo talento, unito a un carattere eccezionale e collaborativo, che lo rendevano un cavallo davvero competitivo. Nel 1981 il binomio conquistò il titolo di World Champion nel Jr. Reining.


Topsail Cody si confermò anche come riproduttore, i suoi primi puledri evidenziarono fin da subito grandi qualità e molto talento. Il più famoso di tutti è sicuramente Topsail Whiz, stallone sauro nato nel 1987 dalla fattrice Jeanie Whiz Bar (Superior e ROM Reining), figlia dello stallone Cee Red, AQHA Champion. Topsail Whiz vinse il Southwest Reining Futurity nel 1990 con Bob Loomis, fu terzo al NRHA Open Futurity. Nel 1991 si classificò quarto al Derby prima di confermarsi come riproduttore, tra i suoi figli più importanti Weast Coast Whiz, Easy Otie Whiz, Walla Walla Whiz e molti altri. Le vincite dei suoi figli lo hanno portato ad essere un 10 Million Dollar Sire e All Time Leading Sire.

                           Topsail Whiz e Bob Loomis

Tra gli altri figli degni di nota :Arc King Cody, finalist al NRHA futurity e Reserve Champion al NRCHA Futurity, Mr Cody Bee, Cee Blair Sailor, tre volte NRHA World Champion, Caddilac Juan finalista al Futurity con Boob Loomis, Codys Hanka Chief, Doc Sail Win, buon performer e stallone di successo, Freckles Top Prize NRHA Non Pro World Champion, I’m A Topsail Cody, finalista al NRHA Open Futurity, Lazy E Open Champion.Italian Amateur Reining Champion AIQH e Italian Reining Non Pro Champion IRHA, Cash In Cody 1991 World Champion, Topsail Rien Maker World Richest Stock Horse Champion e NRCHA Money Earner. 
Le figlie di Topsail Cody si sono distinti come fattrici e hanno prodotti ottimi cavalli sia per il reining che per il cow horse, tra cui la madre di Magnum Chic Dream, Limited Open Reserve Champion al Futurity nel 1999 e la madre di Sailing Smart,1997 jr Reining World Champion e reserve champion nel Cow Horse nel 2000. Nel 1998 Topsail Cody venne nominato Million Dollar Sire, i discendenti di Topsail Cody hanno ottenuto più di 6000 AQHA points, 5 campionati nel mondo e innumerevoli campionati nazionali e regionali. Nel 1992 Bob Loomis concesse lo stallone in partnership ad un amico in California, che poi lo acquistò successivamente e quindi Topsail Cody venne trasferito al Boyle Performance Horses, dove continuò la sua attività di riproduttore. Nel 1996 entrò nel NRHA Hall of Fame. Morì di colica nel 2002 a 25 anni dopo aver lasciato un’impronta indelebile nel mondo del reining, che continua tuttora nei suoi figli e discendenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Donne nel Reining

   Donne nel Reining