martedì 24 marzo 2020
Un cavallo Dun
Il mantello Dun fu il colore primordiale dei primi cavalli che comparvero sulla terra.
Il vero gene Dun (D) è un gene che diluisce il colore di base del mantello e crea dei marchi particolari molto definiti,quali zebrature su arti e garrese, riga mulina e maschera più scura sul muso.
Bay dun
In base al colore su cui si applica avremo Red Dun ( gene Dun su base saura), Bay Dun ( Dun su mantello baio), Black Dun detto anche Grullo ( Dun su base mantello nero).
Grullo
Esistono altre due varianti del gene, il nd1 (non dun1, countershading) che crea en effetti meno marcati del Dun e il nd2, non dun 2( cavallo che non presenta il gene).
Può associarsi ad altri geni, come per esempio il Tobiano, il Roano e il gene crema creano mantelli composti come il Dunalino( Palomino + Dun) oppure Bay Dun Tobiano o Grullo overo.
Tuttavia essendo un gene che si trasmette in via ereditaria un puledro non potrà essere Dun se almeno uno dei genitori non ha il gene dun.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Buonasera Inizio con un nuovo post dedicato alle genetica dei colori dei cavalli, molto utile per identificare anche il colore dei puledri ...
-
Il 15 febbraio l'associazione Donne nel Reining ha organizzato un Clinic informativo sui morsi con DIEGO DARDANO ospiti nella magnifica...
-
Topsail Cody nacque nel 1977 alla Willow Brook Farms in Pennsylvania dal grande stallone Joe Cody , Aqha Champion e Aqha Hal...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.